Skip to the navigation Skip to the content
''

Dettaglio

DUPLOSAN SUPER, LA NOVITA’ PER IL DISERBO POST-EMERGENZA DEI CEREALI

Certis Europe presenta un innovativo erbicida di post-emergenza per Frumento, Orzo, Avena, Segale, Triticale e Farro

DUPLOSAN® SUPER (Reg. n° 17026 del 30/04/2018 del Ministero della salute) è la nuova proposta di Certis Europe per il diserbo di post-emergenza dei cereali; erbicida che rende disponibile per la prima volta sul mercato una miscela contenente la nuova sostanza attiva Diclorprop-P (310 g/l). Il Diclorprop-P è un nuova sostanza ad attività erbicida di tipo auxino-simile che interferisce con il metabolismo degli acidi nucleici e con la biosintesi delle proteine, la cui sintomatologia classica è riconducibile a malformazioni strutturali che portano al disseccamento delle infestanti sensibili.

In DUPLOSAN® SUPER il Diclorprop-P è miscelato con altri due principi attivi già noti per la loro spiccata attività erbicida: Mecoprop-P (130 g/l) e MCPA da sale DMA (160 g/l).

DUPLOSAN® SUPER è registrato per il diserbo dei cereali a semina invernale (frumento tenero e duro, orzo, avena, segale, triticale e gran farro) alla dose di 2,5 l/ha e dei cerali a semina primaverile (frumento tenero, orzo, avena e gran farro) alla dose di 2 l/ha. È consentita una sola applicazione per anno per il controllo di numerose dicotiledoni annuali e perenni quali Assenzio selvatico (Artemisia vulgaris), Fiordaliso (Cyanus segetum), Stoppione (Cirsium arvense), Papavero (Papaver rhoeas), Attaccamani (Galium aparine – stadio plantula), Geranio (Geranium spp.), Camomilla comune (Matricaria chamomilla – stadio plantula), Senape selvatica (Sinapis arvenisis), Ravanello selvatico (Raphanus raphanistrum), Correggiola (Polygonum aviculare), Convolvolo nero (Fallopia convolvulus), Cardo mariano (Sylybum marianum), Veronica comune (Veronica persica), Veronica con foglie d’edera (Veronica hederifolia).

DUPLOSAN® SUPER è un erbicida in formulazione “concentrato solubile” (SL) ad attività sistemica, viene assorbito dalle foglie e poi traslocato alle radici, con conseguente completa devitalizzazione delle piante sensibili.

La miscela a tre vie rende DUPLOSAN® SUPER un ottimo strumento per il controllo di un ampio spettro di infestanti dicotiledoni comprese quelle che risultano resistenti nei confronti degli erbicidi ALS inibitori.

DUPLOSAN® SUPER presenta anche un’ottima compatibilità con altri erbicidi compresi i graminicidi specifici e “cross spectrum”; con i quali può essere miscelato al fine di aumentare l’efficacia nei confronti delle infestanti dicotiledoni in fase di sviluppo avanzato (impieghi tardivi) o di consentire il controllo anche di infestanti graminacee.